domenica 27 marzo 2011

Il rifugio degli asinelli

IL RIFUGIO DEGLI ASINELLI
-The Donkey sanctuary-

Si trova a Sala Biellese la base italiana de The Donkey Sanctuary un'associazione no profit che dal 1969 si occupa di dare cure e ospitalità ai muli e agli asinelli portati in salvo da situazioni di abbandono e maltrattamento.

Ne sentivo parlare da tempo e alla fine ho deciso di visitarlo, accompagnata dalla mia famiglia. Non potevo immaginarmi una struttura così ben tenuta ed organizzata, e soprattutto così grande! Il rifugio ha ben 113 ospiti di tutte le età, compresi alcuni asini vecchierelli, femmine gravide e asinelli più giovani, divisi in recinti adatti alle loro differenti esigenze. Alcuni di loro ha avuto una storia davvero travagliata e dolorosa, come quella di SHEILA, trovata in un campo in romania gravida, moribonda e con il ventre squarciato, probabilmente vittima di una vendetta da parte di un vicino di casa. Molti più semplicemente erano stati abbandonati a loro stessi, in spazi ristretti e in stato d'incuria. Non sembra vero a vederli: non si riesce ad immaginare che ci siano persone capaci di far loro del male.

Il parco è immenso e verdissimo, popolato da asinelli scalpitanti e dall'aspetto simpatico, completamente immersi in diverse occupazioni: godersi una pennichella al sole, ripinzarsi di fieno, erba e mele, lasciarsi coccolare e spazzolare dallo staff, oppure immergersi in una scatenata sessione di gioco con qualche compagno.
Ognuno di loro è dotato di un collare che ne riporta il nome e che ha un differente colore a seconda del sesso e dell'addottabilità. Già, perchè alcuni di loro sono ADOTTABILI, e molti visitatori danno un contributo al rifugio adottandone uno a distanza. Anche io l'ho fatto! Con soli 20€ ho adottato ALIN per un anno intero, assicurando un pasto completo a tutti gli ospiti del rifugio.
Lo staff è stato simpatico e disponibile: sono tornata a casa con il mio attestato di adozione e il cuore gonfio di soddisfazione.

Nessun commento:

Posta un commento