giovedì 27 gennaio 2011

Cinderella -La leggenda di un amore

LA LEGGENDA DI UN AMORE
-CINDERELLA-

TRAMA: Sulle soglie dell'800 una nobildonna convoca i fratelli Grimm per raccontare loro la vera storia di Cenerentola: Danielle de Barbarac, figlia di un ricco possediente terriero. Non avendo madre, la piccola è molto affezionata al padre, che le insegna ad amare la letteratura e a tirare di scherma. Quando il padre muore di infarto subito dopo essersi risposato, Danielle rimane sola insieme alla nuova matrigna, una baronessa, e le due sorellastre. Purtroppo nulla va per lei come sperato: la nobildonna e le sue figlie finiscono per trattarla con sufficenza e collocarla allo stesso livello degli schiavi che servono la famiglia. 
Le cose hanno una svolta inaspettata quando Danielle si reca a salvare uno dei servitori a lei affezionata indossando i ricchi abiti di sua madre: fa infatti la conoscenza del principe, che annoiato e frustrato dalla vita di corte e dai doveri dovuti al suo ruolo, finisce inevitabilmente per rimanere colpito dalla forte volontà e dai nobili ideali di Danielle.

«L'emozione di un solo vostro ricordo è più di quanta io ne abbia mai provata in tutta la mia vita»

Ho un debole per le rielaborazioni delle fiabe o comunque le storie che le citano. In questa versione troviamo una cenerentola di certo fiabesca, ma molto più reale, più vicina. Niente zucche o incantesimi, cenerentola trova l'amore grazie alla nobiltà del suo cuore, non del suo sangue, come invece tenta di fare la sorellastra Margherite che, negli inganni escogitati con la madre, di nobile ha ben poco! 
Notevole l'interpretazione della protagonista Drew barrymore (proprio carina in questo film) e della crudele matrigna interpretata da Anjelica Huston, che di certo riconoscerete! :D è poco conosciuto ma mi è piaciuto anche Dougray Scott, nei panni del principe Henry.
Così romantico! *sospiro*


Voglio il vostro parere! Ditemi che cosa ne avete pensato...

Nessun commento:

Posta un commento